ESTRADIZIONE ITALIA SVIZZERA NO FURTHER A MYSTERY

estradizione italia svizzera No Further a Mystery

estradizione italia svizzera No Further a Mystery

Blog Article



L’estradizione è inoltre respinta se la procedura all’estero non rispetta i principi della Convenzione europea dei diritti dell’uomo o è eseguita allo scopo di perseguire o punire una persona for each le sue opinioni politiche, la sua appartenenza a un determinato ceto sociale, un'etnia, una religione o una nazionalità. Tuttavia non basta che la persona ricercata sostenga di essere minacciata in ragione di una situazione dei diritti umani generalmente precaria nello Stato richiedente.

Sulla base del principio di specialità, poi, il Codice di procedura penale prevede che l’estradato non possa essere consegnato a un terzo Stato, né che possa subire la restrizione della libertà personale o le misure alternative alla detenzione.

for each punire l’estradato for each un reato differente rispetto a quello for every cui ne è stata richiesta l’estradizione;

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, occur la tortura, o advertisement atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

FRANCIA three gior «Bruciati i cavi di collegamento», tutti i dettagli dell'attacco alle ferrovie francesi. Weekend di disagi

Se consentono all’estradizione immediata, si applica la procedura semplificata e l’UFG può autorizzare senza indugio l’estradizione verso l’Italia. Se invece qualcuno si oppone all’estradizione, l’UFG deciderà in merito fondandosi sulla richiesta italiana e il parere dell’estradando.

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la website legittimità dei requisiti della domanda e verifica l'assenza delle result in ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

In luglio la corte dei reclami penali del TPF aveva già respinto un ricorso dell'uomo contro l'ordine di arresto. Con un nuovo reclamo ha quindi here chiesto all'alta corte l'annullamento dell'estradizione concessa dall'UFG alle autorità italiane.

La Corte di Appello di Bari rigettava l’eccezione sia perché dalla descrizione delle condotte poste in essere dall’estradando e dai correi non emergeva nè il termine finale né quello iniziale dell’attività delittuosa posta in essere, di guisa da non poter valutare fondatamente l’eventuale sussistenza della giurisdizione italiana; sia, e soprattutto, perché l’eccezione di difetto di giurisdizione andava posta dinanzi all’autorità giudiziari svizzera e non dinanzi alla Corte territoriale competente solo alla verifica delle condizioni di garanzia giurisdizionale nel procedimento di estradizione.

Il more info consenso deve essere presentato alla presenza di un avvocato e determina la fine della procedura estradizionale.

Risulta curioso che alcune azioni siano dei reati in alcuni Paesi e in altri no. E questo è spesso un escamotage for every gli italiani che hanno commesso degli illeciti in Italia e che decidono di fuggire all’estero, dove quell’azione non rappresenta assolutamente un reato.

Invero, il principio di sussidiarietà – come si vedrà nel caso di seguito esaminato avente advert oggetto la richiesta di estradizione in Svizzera – trova sempre maggiori deroghe soprattutto nelle convenzioni internazionali: infatti, oggi gli Stati possono scegliere se procedere all’estradizione ovvero trattenere la persona richiesta for every giudicarla o punirla nel proprio territorio.

L’estradizione può essere definita come la consegna di una persona da parte di uno Stato, nel cui territorio questa si trova, advert un altro Stato detto “richiedente” che ne abbia fatto domanda for every sottoporla a giudizio o for every dare esecuzione advert una sentenza di condanna o altro provvedimento restrittivo della libertà personale.

Si dice estradizione passiva quando un Paese estero presenta domanda all’Italia che sia consegnato un cittadino, italiano o straniero.

Report this page